Prefazione

Il progetto dell’itinerario trekking ad anello denominato “Kamaraton Trekking” nasce nel 2008 dall’idea della Guida Ambientale Escursionistica Ferdinando Ramondo che da sempre vive e pratica il trekking sul territorio del basso Cilento sia per passione che per professione. Il Grande anello Kamaraton non è un sentiero ma bensì un itinerario che percorre, in gran parte, tracciati esistenti e si appoggia su sentieri e mulattiere secolari ricche di storia e inconfondibile bellezza naturalistica. Kamaraton Trekking ha lo scopo di valorizzare e incentivare turisticamente la pratica del trekking in ambiente costiero e montano nel territorio compreso tra Capo Palinuro, la Costa degli Infreschi e il Massiccio montuoso del Bulgheria situati nella area protetta del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano e Alburni.

Il Progetto

Il progetto prevede la creazione di un itinerario trekking ad anello tra mare e montagna della lunghezza di circa 60 Km che percorre, in parte, diversi sentieri già esistenti e segnalati e collega vari siti di elevato interesse naturalistico e ambientale presenti sul territorio: Capo Palinuro, la Costa degli Infreschi e il Monte Bulgheria. L’itinerario è di varia difficoltà e dislivello, si snoda attraverso mulattiere, strade sterrate e, in minima parte, anche su strade asfaltate. Potrà  essere percorso sia interamente in 3 giorni di cammino o anche a tratti in tutti i periodi dell’anno.
L’ itinerario ad anello “Kamaraton” avrà  la peculiarità  di unire luoghi di interesse naturalistico, ambientale e storico molto diversi tra loro e di interfacciarsi con altri itinerari e realtà esistenti sul territorio, di promuovere l’economia locale in tutti i sui settori: turismo, commercio, artigianato, sport e agricoltura.
Il progetto inoltre prevede giornate di avvicinamento all’escursionismo con Guide Ambientali Escursionistiche professionali, che avranno il piacere di proporre dei momenti innovativi per associare il concetto di mare e montagna con il concetto di turismo sostenibile e di seguire un modello di offerta turistica integrata che non sia solo mare e balneazione.

Cosa è stato fatto e cosa bisogna ancora fare…

Kamaraton Trekking è stato progettato ed in gran parte percorso, il lavoro di rilievo è stato eseguito con l’ausilio di GPS escursionistici e la restituzione grafica dell’itinerario è stata sviluppata con l’ausilio di software cartografici di ultima generazione. Manca ancora da rilevare e percorrere alcuni tratti di pochi km privi di tracciati e strade, altri piccoli tratti passano invece su zone poco praticabili quindi bisogna trovare delle alternative valide di percorso.
Il percorso non è ancora segnalato, in futuro, se possibile, verrà  realizzata un’opportuna segnaletica dedicata.
Una volta definito e ultimato il rilievo dell’intero itinerario le tracce GPS verranno pubblicate e periodicamente aggiornate su questo sito web per poter essere condivise gratuitamente. Verrà creata in futuro una mappa escursionistica ed un’eventuale guida cartacea informativa dell’itinerario che potrà  essere percorso con l’ausilio di una Guida Escursionistica professionista oppure, per i più esperti, autonomamente.
Il lavoro di progetto e rilievo preliminare è stato eseguito da Ferdinando Ramondo, che dal 2008, interamente con risorse proprie, e con l’aiuto di qualche amico volenteroso che lo ha seguito durante qualche tratto del percorso, tutt’oggi continua la sua lenta e convinta missione nel portare a termine questo progetto che non ha fini di lucro, sempre speranzoso di trovare altre persone e realtà  territoriali che vogliano partecipare e condividere questo straordinario viaggio insieme a lui.