A - Individuazione, censimento, classificazione e numerazione dei percorsi.
B - Documentazione e creazione di materiale divulgativo.
C - Segnaletica dedicata dei percorsi.
D - Sviluppo di un sistema di identità visuale mediante la creazione di un marchio volto a determinare ed evidenziare l’appartenenza nel territorio ad un circuito virtuoso e di qualità.
E - Iniziative promozionali, manifestazioni, escursioni naturalistiche, visite guidate, passeggiate culturali, ecc.
F – Creazione e aggiornamento di un sito web dedicato e/o di una App per dispositivi mobili.
G - Manutenzione periodica della segnaletica.
Per le fasi A-C-D-G verranno impiegate Guide Escursionistiche e Turistiche con abilitazione professionale e iscrizione agli elenchi della Regione Umbria di comprovata esperienza nel settore che potranno essere supportate - a titolo gratuito - anche dalle associazioni escursionistiche presenti sul territorio.
Per le fasi C-G verranno coinvolti gli enti e le associazioni preposte a tale manutenzione sul territorio (Comunità Montane, Ente Parco, associazioni ecc.)
Per la fase D-F saranno coinvolte aziende e professionisti di comprovata esperienza nel settore della comunicazione e della grafica editoriale.
Per la fase E saranno coinvolte tutte le associazioni e le realtà turistiche e artigianali presenti sul territorio comunale incluse nel progetto.

Fase A - Individuazione, censimento, classificazione e numerazione dei percorsi. Uno degli obiettivi principali del progetto è il censimento dei percorsi esistenti individuati nel territorio dei comuni coinvolti e selezionati. I sopralluoghi saranno effettuati da Guide Escursionistiche specializzate che utilizzando le proprie competenze in materia cartografica, servendosi anche di moderni software cartografici e strumenti GPS ad alta tecnologia, raccoglieranno tutti i dati già esistenti in zona per creare una classificazione percorsi interessati, le Guide potranno anche avvalersi della collaborazione a titolo gratuito di associazioni escursionistiche presenti sul luogo, che hanno ottime conoscenze del territorio, sviluppando insieme a loro un progetto di mappatura collaborativa del territorio. Per poter sviluppare il progetto di mappatura verranno organizzati incontri, corsi ed eventi formativi rivolti alle associazioni presenti sul territorio a carattere turitico-escursionistico. Successivamente i dati raccolti durante la mappatura del territorio verranno utilizzati per elaborare una carto-guida in formato cartaceo e/o digitale dedicata al progetto, una mappa opendata che potrà essere utilizzata da tutte le attività presenti sul territorio comunale. Per il progetto di mappatura si utilizzeranno in prevalenza software opensource e basi cartografiche opendata (openstreetmap e piattaforme similari).

Fase B - Documentazione e creazione di materiale divulgativo. Se la segnaletica rappresenta l’elemento principale per assicurare una percorribilità senza problemi ai “non esperti”, la carto-guida è invece l’elemento di base per chi, avendo già una certa esperienza escursionistica, vuole studiare il territorio ed i suoi punti di interesse, per pianificare i percorsi secondo le proprie preferenze e senza lasciare al caso il risultato delle proprie escursioni.
La cartografia digitale e/o cartacea rappresenterà quindi lo strumento più semplice e più rappresentativo delle varie possibilità escursionistiche offerte dal progetto, con un livello di precisione nelle informazioni sufficiente ad informarsi e orientarsi senza difficoltà lungo i percorsi.
Una volta raccolti tutti i dati sui percorsi, sia cartografici che fotografici, verranno elaborati graficamente dagli studi grafici ed editoriali coinvolti nel progetto e successivamente saranno stabiliti i formati in cui elaborare i dati e la scala di rappresentazione degli strumenti editoriali divulgativi digitali e/o cartacei..
Fase C – Segnaletica dedicata dei percorsi. I percorsi individuati e censiti saranno dotati, se possibile, tutti di segnaletica e tabellonistica dedicata con indicazioni riguardanti il tipo di percorso, la durata, la lunghezza e il dislivello, oltre ad una serie di informazioni naturalistiche e storiche sul luogo. Inoltre ogni tabella sarà dotata di QR-code per compiere anche un viaggio interattivo e multimediale sul luogo utilizzando i moderni smartphone o tablet.
Fase D - Sviluppo di un sistema di identità visuale mediante la creazione di un marchio volto a determinare ed evidenziare l’appartenenza nel territorio ad un circuito virtuoso e di qualità. Il progetto per essere proposto in scala regionale, nazionale o addirittura internazionale dovrà avere una sua immagine coordinata e un suo logotipo che lo contraddistingua nell'attuale panorama turistico. Il logotipo verrà elaborato da esperti della comunicazione integrata. Oltre al logotipo saranno poi creati una serie di gadget e pubblicazioni che potranno essere distribuite gratuitamente o anche messe in commercio ai fini di autofinanziamento del progetto.
Fase E – Iniziative promozionali, manifestazioni, escursioni naturalistiche, visite guidate, passeggiate culturali, ecc.
Il progetto avrà la sua massima espressione in questa fase, verrà creato un calendario di escursioni, manifestazioni e incontri a tema naturalistico e storico sui percorsi e i borghi individuati nelle fasi precedenti.
Le escursioni e le manifestazioni si svolgeranno quasi sempre nei fine settimana, la loro pubblicizzazione avverrà tramite il sito web dedicato e i social network. Le escursioni saranno gratuite e verranno condotte da Guide autorizzate e in possesso di assicurazione professionale Rc verso terzi che, oltre a percorre i sentieri, attraverseranno anche i borghi abitati dove verranno organizzate visite alle attività artigianali e ai negozietti di prodotti tipici del luogo. Le manifestazioni e le visite guidate saranno organizzate coinvolgendo soprattutto le associazioni operanti sul luogo come le pro-loco, verranno poi, insieme agli albergatori e operatori agrituristici, creati dei pacchetti turistici dove, oltre alle escursioni, verrà offerta anche la ricettività e la ristorazione, a prezzi convenzionati, ai turisti che provengono da fuori regione e non.
Fase F – Creazione e aggiornamento di un sito web dedicato e/o di una App dedicata. Verrà inoltre creato un portale web, dei canali social network e, se possibile, una App per dispositivi mobili per poter diffondere al più largo pubblico possibile le iniziative, i percorsi, le manifestazioni e le escursioni che verranno organizzate nell'ambito del progetto.
Fase G - Manutenzione periodica della segnaletica. Periodicamente la segnaletica dei percorsi sarà manutenuta, tale manutenzione potrà essere effettuata dalle associazioni sul territorio coordinate anche dalle guide che operano sui percorsi interessati dal progetto.

© 2017 Anci Umbria - All Rights Reserved.