Trekking all'antico borgo di Cibottola - ANNULLATA PER MALTEMPO!

Categoria
Uscita pratica
Data
18 Febbraio 2018 08:30 - 12:30
Luogo
Piegaro - 06066 Pietrafitta PG, Italia
Telefono
3473090918

L'ESCURSIONE E' ANNULLATA E RIMANDATA A DATA DA DEFINIRE CAUSA MALTEMPO E PIOGGIA PERSISTENTE SU TUTTA LA REGIONE UMBRIA E CENTRO ITALIA.

Anello di Cibottola - Piegaro (Pg) a cura dell'associazione Anello del fiume d'ORO.

Ritrovo al parcheggio del Museo Palentologico di Pietrafitta (pg) alle 8,30.
Partenza escursione alle ore 9.00
Difficoltà Media (E) – Dislivello 400mt circa
Lunghezza 11 km 
Adatto a tutti coloro che hanno una discreta preparazione fisica di base alla camminata.
Durata circa 3,5 ore circa
Bambini da 9 anni in su.
Come vestirsi: scarpe da trekking, e bastoncini, abiti comodi possibilmente a strati, guanti e cappello o cappuccio, occorrente in caso di pioggia, portare una borraccia di acqua e il necessario per lo spuntino. Consigliato : macchina fotografica e binocolo.

CONDUZIONE ESCURSIONE
Paolo Paoloni
Michela Meloni

COORDINAMENTO
Ferdinando Ramondo

ESCURSIONE GRATUITA APERTA A TUTTI
Prenotazione molto gradita
Info e contatti:
Paolo - 3473090918
Michela - 3471214247
Ferdinando - 3473802060

DESCRIZIONE ITINERARIO
La partenza dal Museo Paleontologico di Pietrafitta non è stata scelta a caso, infatti quello spirito che ha animato l'intero progetto dei sentieri del Perugino nelle terre del Marchese, di fronte ad una delle eccellenze più significative del territorio piegarese non può, vista la momentanea chiusura, che sottolineare l'urgenza di soluzioni adatte a favorirne la piena fruibilità. Dopo una brevissima visita nei vicoli dell'abitato ci si inoltra per un sentiero poco conosciuto che ci sorprenderà per la sua inaspettata bellezza, è il Fosso Fregolosa; quindi si inizia una salita impegnativa che si articola attraverso coltivi che ci condurrà fino ai ruderi del vecchio monastero di San Bartolomeo.
Da lì in avanti per un bel tratto prevale la lecceta, alternata a corbezzolo e roverella. Si prosegue ancora salendo in terreni a volte pietrosi, altri argillosi fino ad intersecare la carrareccia proveniente dal Monte Verniano. Possiamo finalmente prendere fiato e mentre lo sguardo spazia in ampie vedute si arriva a Cibottola per ridiscendere lentamente fino a Pietrafitta.

 
 

Altre date

  • 18 Febbraio 2018 08:30 - 12:30

Powered by iCagenda

© 2017 Anci Umbria - All Rights Reserved.