• Foto-Header-Perugino-WEB.jpg

ESCURSIONE A PACIANO - SAN DONATO - MONTE PAUSILLO (PG)

Uscita pratica
Data: 21 Gennaio 2018 08:45 - 12:45

Luogo: Paciano

ESCURSIONE A PACIANO - SAN DONATO - MONTE PAUSILLO (PG)
A cura dell'Ass. L'Olivo e la Ginestra

Ritrovo alle 8.45 presso la Piazzetta di fronte al Municipio di Paciano. 
Partenza escursione alle ore 9.00

DIFF. MEDIA (E) – dislivello max 400 mt
Lunghezza percorso = km 8.00 circa
adatta a tutti coloro che hanno una discreta preparazione fisica di base e alla camminata.
durata ore 4,5 circa 
Bambini da 9 anni in su.
Conduzione escursione: Louis Montagnoli
Coordinamento: Ferdinando Ramondo

ESCURSIONE APERTA A TUTTI
La partecipazione alla presente escursione è gratuita anche se sarà possibile fare l'abbonamento l'annuale all'Associazione "l'Olivo e la Ginestra" per chi fosse interessato.

PRENOTAZIONE MOLTO GRADITA
INFO e CONTATTI: 
Associazione L'Olivo e la Ginestra
Louis Montagnoli - 347 1715155

DESCRIZIONE ESCURSIONE
Si parte dal centro, si percorre un bel itinerario urbano per uscire dalla porta del borgo in direzione della strada diretta verso il Pausillo . Da lí, si imbocca la strada sulla destra, non si prende sulla sinistra la strada in salita, ma si piega sulla destra per una strada che porta ad una chiesa; da lì si piega subito sulla sinistra per una strada bianca in discesa, seguendo la segnaletica CAI, che prosegue per un lungo tratto sino a raggiungere la strada di valle; questa area si presenta boscosa ed al suo interno si ritrovano alcuni casali ben ristrutturati alcuni dei quali adibiti a strutture ricettiva. Giunti a valle si prende sulla sinistra la salita impegnativa, Vocabolo Buttinale, che su asfalto passa accanto ad un piccolo agglomerato di case (vocabolo Varacca); Al trivio si tiene la destra imboccando una bella strada bianca e panoramica, che percorrendola passa in sequenza, da subito sulla sinistra un punto di prelievo d'acqua, poi Vocabolo Pietreto e vocabolo Le Balze. Questa bella strada ampia si snoda a mezza costa e presenta scorci paesaggistici sulle colline particolarmente curate e sul Lago Trasimeno. La strada ci porta sino alla Chiesa di San Donato con annessa foresteria dove ci fermiamo. Dopo una breve sosta ristoratrice, ritorniamo per un breve tratto sui nostri passi, tenendo la sinistra per inoltrarci in direzione della collina e della salita che, tra oliveti e boschi, ci permetterà di raggiungere la strada di crinale che ci porterà nei pressi della cima del Monte Pausillo. 
Si passa per un viale di pini, di particolare suggestione, incastonato nel bosco; si gira sulla sinistra e poi sulla destra riprendendo la strada di crinale. Da lì si imbocca sulla sinistra un sentiero, che si snoda in discesa nel bosco e ci riporta con tranquillità al piccolo borgo di Paciano passando per la strada di Bigiarello. Appena usciti sulla bella strada asfaltata di collegamento ma molto panoramica tra Paciano e Panicale, si piega sulla sinistra in discesa sino a ritornare molto rapidamente nel centro storico di Paciano. 

COME VESTIRSI
abbigliamento a strati, calzature adatte, guanti e cappello.
COSA PORTARE NELLO ZAINO
Acqua, qualche snack, pranzo al sacco, giacca impermeabile o mantellina, torcia e un capo caldo di riserva (Pile).
Consigliato: Macchina fotografica e binocolo.

 

Telefono
347 1715155
Luogo
06060 Paciano PG
Italia

 

Google Maps


 

Altre date


  • 21 Gennaio 2018 08:45 - 12:45

Powered by iCagenda

© 2017 Anci Umbria - All Rights Reserved.