bootstrap builder
Mobirise
Il Global Positioning System (GPS) è un sistema di posizionamento satellitare che attraverso una o più reti di satelliti che orbitano attorno al pianeta fornisce ad un ricevitore GPS informazioni sulle coordinate geografiche correnti ovunque sulla Terra. La localizzazione avviene tramite l'invio di un segnale radio da parte di ciascun satellite e l'elaborazione delle informazioni viene effettuata dal ricevitore.
Lo scopo dei corsi proposti è quello di orientare i partecipanti verso un corretto approccio alla tecnologia GPS applicata all’escursionismo in diversi ambienti naturali, nell’ottica della sicurezza e di una buona consapevolezza nei confronti degli ambienti frequentati e del tipo di attività praticate.
L'uso del ricevitore GPS abbinato ai software open source di gestione della cartografia su PC, reperibili gratuitamente on-line, permettono oggi a escursionisti, guide, capigruppo, turisti e semplici appassionati di attività outdoor, di pianificare e organizzare escursioni in più ambienti naturali, anche complessi, in totale sicurezza conoscendo in ogni momento la propria posizione e il territorio circostante.
Vengono proposti due tipologie di corso: Base e Avanzato.
I corsi sono proposti in varie formule in tutta la regione Umbria, possono essere anche personalizzati a secondo delle esigenze dei partecipanti.
E' possibile organizzare corsi GPS in collaborazione con club e associazioni anche fuori regione. 

CORSO BASE DI GPS OUTDOOR
E' dedicato a tutte quelle persone che desiderano avvicinarsi al mondo del GPS dedicato all'outdoor. E' composto da una lezione in aula e un'uscita in ambiente naturale.
Argomenti trattati: Come scegliere il GPS, corretto utilizzo del ricevitore, marcatura Waypoint, registrazione di una traccia, gestione dei dati GPS tramite PC e software Google heart.
Questo corso è particolarmente consigliato a: Escursionisti, Mountain Biker, capigruppi di cammino, capi scout, capi gita di associazioni.
- Corsi per gruppi di massimo 8 partecipanti.
- Corsi personalizzati per singoli.
Per il costo contattare la guida.    

CORSO AVANZATO DI GPS OUTDOOR
Questo corso è dedicato a chi ha già esperienza di base nell'utilizzo del GPS dedicato all'outdoor. E' composto da due lezioni in aula e due uscite in ambiente naturale.
Argomenti trattati: Preparazione delle carte topografiche in formato elettronico, georeferenziazione delle carte, studio del programma cartografico, dialogo tra PC e GPS con passaggio dati da e verso il PC, operazioni di tiling con creazione di mappe personalizzate "custom maps" per ricevitori Garmin compatibili di ultima generazione, conversione esportazione formati gps compatibili.
Questo corso è particolarmente consigliato a: Guide professioniste, accompagnatori volontari di associazioni, escursionisti esperti, capi gita di associazioni.
- Corsi per gruppi di massimo 8 partecipanti.
- Corsi personalizzati per singoli.
Per il costo contattare la guida. 
Mobirise

CORSO DI CARTOGRAFIA

Il corso di cartografia è rivolto a tutte quelle persone che desiderano apprendere le corrette tecniche di lettura delle carte topografiche e l'utilizzo della bussola per poter svolgere e programmare in piena sicurezza le proprie escursioni in montagna e in qualsiasi ambiente naturale.

Argomenti trattati nel corso
>>Utilizzo di carte topografiche con la corretta interpretazione di scale, segni convenzionali e lettura
>>Utilizzo di tecniche di navigazione ed orientamento diurno
>>Utilizzo di bussola e carta topografica con suo orientamento
>>Tecniche di valutazione, scelta e misurazione di un percorso su carta
>> Cenni sull'utilizzo del GPS outdoor e utilizzo software Google eart
Il corso è strutturato in 2 lezioni teoriche in aula ed 1 uscita pratica in ambiente naturale.
La quota di partecipazione è di € 60 a persona e include la docenza, l'utilizzo della sala e del materiale didattico (carta e bussola), l'escursione guidata in ambiente naturale, assicurazione infortuni.
Numero partecipanti: minimo 5 - massimo 10
A fine corso viene rilasciato normale attestato di partecipazione.

© 2017-2018 NRSTUDIO
Ferdinando Ramondo Guida Ambientale Escursionistica - P.Iva 04446690655